Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Analisi fondo di manovra e redditività

Scarica il programma

Docente

Dario Pertusi

Inizio la mia carriera come contabile presso Studi di Commercialisti di Milano nel 1995.

Nel 1998 mi iscrivo all’Università degli Studi di Pavia al corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio, Finanza e metodi quantitativi. In questi anni collaboro anche come Tutor nell’insegnamento universitario.

Nel 2004 conseguo la Laurea con Lode e da allora prende il via il mio percorso professionale nel Controllo di Gestione.

Inizialmente mi occupo di controllo di gestione e finanziario di un gruppo di imprese del settore immobiliare, che operano sia come promotori immobiliari che come intermediari nella vendita di appartamenti e nella concessione di prestiti ipotecari.

Dopo tre anni passo in una multinazionale francese del Gruppo André operante nel settore retail come Responsabile di Controllo di Gestione della filiale spagnola. Qui maturo una profonda esperienza di gestione di stock, pianificazione, budgeting e controllo di indicatori di redditività per linee di prodotto e punti vendita, gestendo la supervisione dell’andamento economico dell’impresa in ogni suo aspetto.

Successivamente seguo come Responsabile di controllo di gestione la costruzione di 2 parchi fotovoltaici in Francia per Elecnor SA, multinazionale del settore energie rinnovabili. Questa esperienza nel settore dei lavori su commessa arricchisce ulteriormente le mie esperienze professionali e di controllo, trattandosi di lavori ad altissimo livello tecnologico, e dovendo sia coordinare il team di controllo di gestione che il team di ingegneri riguardo a tutti gli aspetti economici e finanziari.

Ad inizio 2013 torno in Italia e mi trasferisco a Milano, dove attualmente mi occupo di consulenza ad imprese e di insegnamento in controllo di gestione, portando in aula la mia esperienza professionale.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

short-training-course

Il modulo formativo sarà erogato in modalità online e al momento dell’acquisto gli allievi potranno scaricare il percorso didattico e iniziare immediatamente lo studio.

Durata: 3h circa

Materiale didattico: file excel con formule contenente la soluzione per ogni esercitazione

Dove: online
Quando: sempre
Livello: base
Attestato di frequenza: facoltativo, previo superamento di un test che dovrà essere richiesto all’indirizzo mail corsi@qlconline.it. Non sono previsti costi aggiuntivi.
Nei mesi di Luglio e Dicembre sarà presa in carica solo la correzione dei test (e il relativo attestato) inviati entro e non oltre il 10 del mese. In caso contrario saranno gestiti alla riapertura dei nostri uffici.
Costo: € 49,00  + IVA


Premessa:

Il presente modulo di formazione, segnalato con l’icona short training, è tratto dal corso generale online Il controllo di gestione nelle imprese, dunque presenta i medesimi contenuti per quanto riguarda teoria e pratica.

Se hai già usufruito di uno short training, richiedendo un coupon opportunità, potrai completare la tua formazione acquistando l’intero corso al 50%  (€ 49,50 + IVA).

Per saperne di più:
Corso generale online Il controllo di gestione nelle imprese
Coupon opportunità


Obiettivi del corso:

L’obiettivo è quello di spiegare l’importanza del Fondo di manovra e d’insegnare i principi, le tecniche ed i metodi con cui calcolarlo secondo i vari metodi proposti. Si spiegheranno i vari cicli presenti all’interno dell’impresa (economico, tecnico e monetario) e si analizzerà come questi influiscono sulle necessità di fondo di manovra.

Si passerà quindi ad analizzare la redditività economica, finanziaria e netta dell’impresa. Si scomporranno tali indici in fattori per capire come influire sulla redditività stessa, e si spiegherà come utilizzare al meglio la leva finanziaria. Infine si osserverà come utilizzare il cashflow per autofinanziare i propri investimenti.

Le lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico, che affiancherà alla spiegazione dei principi, delle logiche e delle regole, una parte importante di esercitazioni in modo da poter assimilare i concetti spiegati e di essere in grado di utilizzarli nel mondo del lavoro.

Si applicheranno le tecniche proposte con l’analisi completa di tre bilanci reali risolti con fogli di calcolo Excel , in modo da essere in grado di applicare le nozioni apprese nella realtà lavorativa di ogni impresa. Gli stessi modelli serviranno per poter effettuare in pratica l’analisi delle necessità di fondo di manovra e per poter analizzare la redditività di qualunque impresa.


A chi si rivolge:

Il modulo formativo si rivolge principalmente a figure con esperienza nell’area amministrativa, del controllo di gestione o nel dipartimento finanziario e di tesoreria, nonché responsabili nel dipartimento produttività che intendono apprendere le nozioni necessarie per gestire al meglio la tesoreria dell’impresa, e per poter creare redditività ed autofinanziamento agendo sulle variabili più idonee a massimizzarli.


Requisiti:

Almeno uno dei requisiti sotto riportati:

  • Diploma di ragioneria o diploma di laurea in materie economiche e conoscenza base della contabilità
  • Esperienza lavorativa di almeno un anno nel settore contabilità, nel settore degli acquisti, nel controllo di gestione o in dipartimento di tesoreria.
  • Responsabilità all’interno del dipartimento produttività.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Modules


Torna a tutti i corsi

QLC News: ultimi articoli pubblicati

Rimani informato leggendo le ultime news dal nostro blog

Tutti gli articoli

I nostri partner

QLC collabora con una rete di partner di fiducia.

Il pagamento con paypal e carta è momentaneamente sospeso.
Tornerà disponibile a breve. Per assistenza urgente sui corsi online vi chiediamo di inviare una mail all'indirizzo assistenza@qlconline.it. Sarete contattati entro 48 ore.
Grazie.