Giornata Mondiale della Poesia: incontro con Alda Merini, la poetessa dei Navigli…

Giornata Mondiale della Poesia: incontro con Alda Merini, la poetessa dei Navigli…

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

di Lilli Moggio

Il ricordo è ancora molto vivo, oggi come ieri. Ho avuto modo di incontrarla un giorno di maggio del 2008.

Con la mia testata giornalistica di allora pensammo di realizzare uno speciale per i 30 anni della Legge Basaglia, la legge tanto discussa sulla chiusura dei manicomi. Io con una tesi sul medico e intellettuale Basaglia mi ero laureata qualche anno prima in Storia della Filosofia. E così tra i tanti contenuti da sviluppare, pensammo anche a un’intervista a Lei. Quale miglior testimone di quella realtà, di quel mondo che l’aveva segnata in maniera indelebile.

Lei, la poetessa Alda Merini.

Il mio lavoro giornalistico mi aveva portato ad occuparmi di personaggi anche noti dell’attualità, cronaca e politica, ma quella volta ero particolarmente emozionata, forse perché sapevo che l’avrei incontrata nella sua casa sui Navigli di Milano, forse perché toccava un tema che sentivo profondamente, parte dei miei Studi appunto, o forse perché di lei avevo letto molto e in qualche modo si stava concretizzando anche un piccolo sogno.

Col mio collega Giovanni ci recammo a casa sua, oggi diventata un Museo. Tutto parlava di lei. I muri, gli oggetti, i quadri dei personaggi noti diventati spunto di intervista. Per quell’incontro non preparai delle domande, avevo in mente dei temi da trattare, ma credo di averle chiesto molto poco di ciò che avevo in mente. Ne nacque una conversazione a 360 gradi, dove un oggetto, una semplice parola o il verso di una poesia diventavano via via spunto di riflessione.

E vogliamo condividerne con voi un piccolo stralcio di quel momento, tratto dall’intervista realizzata per la testata giornalistica Agr.

La scelta del giorno non è ovviamente un caso. Oggi è il 21 marzo. E come recita il verso di una sua poesia, lei, la poetessa, era nata il ‘…ventuno a primavera’. Ma oggi è anche la giornata mondiale della Poesia.

Un’occasione per ricordarla e per far riflettere su temi di importante attualità.

Link: http://bit.ly/21DfpTS

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.